INTERNATIONAL COSMIC DAY 29 novembre 2018

Giovedì 29 novembre 2018 il Liceo Scientifico "E.Fermi" di Catanzaro ha partecipato con grande successo all'evento scientifico internazionale ICD - INTERNATIONAL COSMIC DAY, nell'ambito del Progetto di Fisica E.E.E (Extreme Energy Events - Eventi di Energia Estremi).. La partecipazione è stata effettuata in coordinamento con il Liceo “Patrizi” di Cariati (CS) e il Liceo “Volta” di Reggio Calabria e la supervisione del prof. Marco Schioppa del Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria.

Gli studenti selezionati e suddivisi in gruppi, hanno seguito nella mattinata le relazioni dei Docenti e dei Ricercatori del Centro “Fermi”di Roma in contemporanea ad altre scuole italiane ed in videoconferenza. Nel pomeriggio gli studenti, seguiti e preparati dal responsabile del progetto prof. Alessandro Fantini, hanno partecipato ad una masterclass, analizzando ed elaborando una serie di dati sperimentali,  acquisiti dal proprio e da altri rivelatori di raggi cosmici (telescopi EEE), la distribuzione dell’angolo zenitale dei muoni cosmici secondari.

Al termine della mattinate gli studenti hanno relazionato, presentando i risultati delle loro elaborazioni davanti a gruppi di ricerca di ogni parte del mondo (Stati Uniti, Francia, Germania, ecc.) risultando tra i più brillanti. Tale ricerca sarà oggetto di pubblicazione scientifica a nome degli studenti interessati, del Docente referente e della scuola.

Scuola di fisica 2018

Erice 6-8 dicembre 2017